Le sezioni

Cerca nel sito

Sei nella sezione: Consigli di lettura

Barbara Fioravanti, Enrico Savelli e Stefano Franceschi, Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche. Erickson 2015

COPERTINA ABILITA PREALFABETICHEIl principio cardine di questo manuale è che l'apprendimento della letto-scrittura sia il frutto di una riorganizzazione di funzioni preesistenti grazie alle sollecitazioni dell'ambiente, in un'ottica che nel volume viene definita "ecologica" e "neurocostruttivista" dello sviluppo. L'apprendimento è visto come un'acquisizione graduale di competenze sempre più raffinate a partire dalle precedenti, meno raffinate e più primitive, perciò l'apprendimento della lettura non coincide con il suo insegnamento formale nella scuola primaria ma inizia molto prima. I bambini, anche quelli molto piccoli, sono istintivamente portati a fare delle ipotesi sulla lingua scritta e si avvicinano spontaneamente al codice alfabetico e alle sue regole, soprattutto se intorno a loro gli adulti mostrano comportamenti che incoraggiano la loro curiosità in tal senso. Questi primi approcci non sono qualcosa di separato dal futuro apprendimento della letto-scrittura ma ne costituiscono la premessa necessaria, andando a costruire quell'insieme di abilità, conoscenze e interessi che va sotto il nome di "emergent literacy". Il manuale vuole offrire suggerimenti non per insegnare precocemente ai bambini della scuola dell'infanzia a leggere e a scrivere, ma per accompagnarli in un percorso di conoscenza iniziato spontaneamente a partire dall'osservazione della realtà. Viene proposto un programma di attività, sempre in forma di gioco, finalizzate a stimolare l'acquisizione di abilità che sono considerate i precursori dell'apprendimento della lingua scritta:

- prime conoscenze alfabetiche;

- denominazione rapida;

- consapevolezza fonologica;

- memoria visiva e uditiva.

Il programma completo si articola in 15 settimane ed è rivolto ai bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia, ma nulla vieta agli insegnanti di svolgere solo una parte di queste attività o di prendere spunto per idearne altre incentrate maggiormente su quelle abilità che magari necessitano di essere maggiormente stimolate nei propri alunni.

Si tratta per lo più di giochi da tavolo (tombola, domino, dado, carte, tabelloni tipo gioco dell'oca, etc.), attività di grafismo (del tipo "colora gli spazi con il puntino e scopri la lettera"), attività di manipolazione concreta (pongo...).

I materiali allegati hanno una buona veste grafica e sono ben strutturati, inoltre sono in gran parte fotocopiabili (a parte le carte e i tabelloni a colori inclusi).

Segnalo il capitolo introduttivo come utile lettura non solo finalizzata all'attuazione del programma di attività presentato nelle pagine successive, ma anche come aggiornato compendio teorico, sintetico e comprensibile, sulle ultime acquisizioni della ricerca sull'argomento.

Il programma è una proposta di intervento abbinata al test di screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura SPEED (degli stessi autori, edito sempre da Erickson).

Prezzo di copertina: 21 euro.

Scheda prodotto sul sito Erickson

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2016