Le sezioni

Cerca nel sito

Consigli di lettura

Barbara Fioravanti, Enrico Savelli e Stefano Franceschi, Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche. Erickson 2015

copertina abilita prealfabeticheIl principio cardine di questo manuale è che l'apprendimento della letto-scrittura sia il frutto di una riorganizzazione di funzioni preesistenti grazie alle sollecitazioni dell'ambiente, in un'ottica che nel volume viene definita "ecologica" e "neurocostruttivista" dello sviluppo. L'apprendimento è visto come un'acquisizione graduale di competenze sempre più raffinate a partire dalle precedenti, meno raffinate e più primitive, perciò l'apprendimento della lettura non coincide con il suo insegnamento formale nella scuola primaria ma inizia molto prima.

[Continua a leggere...]

 

 

 

Giacomo Stella (a c. di), "Pappagallo Lallo": Materiali di potenziamento e recupero delle difficoltà fonologiche. Edizioni Giunti Scuola (2013).

pappagallo lallo copertinaQuesto Kit Didattico (CD + Guida + Laboratori) si rivolge espressamente alla scuola dell'infanzia e comprende: una guida didattica; una prova per individuare precocemente le difficoltà fonologiche in versione cartacea e digitale (software Anastasis); laboratori con giochi linguistici per bambini dai 3 ai 5 anni. [Continua a leggere...]