Le sezioni

Cerca nel sito

Tecnologie e didattica speciale

Imparare con il tablet

Chi ha la possibilità di utilizzare un tablet a scuola (anche offline) saprà che si tratta di uno strumento molto utile soprattutto con bambini piccoli o con disabilità. La possibilità di interagire con il touch screen e di portare il dispositivo dovunque rendono infatti l'utilizzo più semplice e versatile e l'esperienza molto più gratificante per il bambino. Ecco una selezione di app scaricabili gratuitamente che potrebbero andar bene per un percorso iniziale. L'unica pecca dei giochi free è che ogni tanto appaiono delle schermate di pubblicità, ma si possono chiudere immediatamente.

Baby Wooden Blocks per dispositivi Android. La app simula il classico puzzle in legno con le sagome. Il bambino deve trascinare ciascun elemento nel vano corrispondente alla sua sagoma. Al termine di ogni quadro (composto da tre elementi) appare una breve animazione di rinforzo.

screenshot wooden blocks

Strumenti musicali per bambini per Android. Tre ambientazioni da scegliere (paesaggio antartico, fattoria, foresta africana) con tanti strumenti musicali da suonare e tante melodie di accompagnamento.

screenshot strumenti musicali

Puzzle di animali per bambini Per Android. Oltre 80 diversi animali da ricomporre. Una volta completato il puzzle, il nome dell'animale appare sia scritto che in audio, seguito da un'animazione. Supporto in tantissime lingue.

screenshot animali

App per bimbi per Ipad. Quando si clicca su un animale o su un veicolo, questo si anima ed emette il suo suono particolare (esempio: il cane che abbaia). Una voce rivelerà il nome dell’oggetto che appare.
Il gioco si divide in 6 diverse categorie:
- La fattoria
- La foresta
- La savana
- Il garage
- La musica
- Indovina l’oggetto
In Indovina l’oggetto vengono mostrate 3 diverse immagini ed una voce chiederà al bambino di individuare un determinato oggetto, per esempio “Dove si trova l’aereo?” Se il bambino sceglie l’oggetto corretto, apparirà una divertente animazione.

Puzzle per bimbi per Ipad. 34 tipi di puzzle con oltre 70 diversi animali, macchine e robot fra cui scegliere.

Contiamo 1, 2, 3 per Ipad.Si possono personalizzare le impostazioni, scegliendo fra le diverse opzioni: l’intervallo di numeri piu’ piccolo e piu’ grande con cui giocare (da 1 fino a 20); contare in ordine dal piu’ piccolo al piu’ grande, o con numeri estratti a caso; scegliere fra 10 categorie di oggetti di uso quotidiano.

LIM e scuola dell'infanzia? Non è impossibile, anzi...

In questo sito vi raccontiamo cosa abbiamo realizzato nell'ambito di un progetto di informatica nella scuola dell'infanzia. Per le attività è stata anche utilizzata una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

 sito disegniamo.altervista.org