Le sezioni

Cerca nel sito

Sei nella sezione: Consigli di lettura

Giacomo Stella (a c. di), "Pappagallo Lallo": Materiali di potenziamento e recupero delle difficoltà fonologiche. Edizioni Giunti Scuola (2013).

pappagallo lallo copertinaSe il ruolo centrale della scuola dell'infanzia nell'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento è un fatto ormai acclarato e ribadito anche nelle linee guida MIUR sui Disturbi Specifici di Apprendimento del 12 Luglio 2011, ad oggi pochi sono gli strumenti adatti a bambini così piccoli e che siano mirati ad identificare precocemente le difficoltà fonologiche, le quali sembrano avere una particolare importanza come predittori di future possibili difficoltà specifiche nell'apprendimento della letto-scrittura, anche se non sono certo l'unico aspetto di cui tener conto (recenti ricerche hanno evidenziato, ad esempio, un ruolo altrettanto significativo dell'attenzione visuo-spaziale e delle funzioni esecutive nella dislessia). Una volta individuata la difficoltà, comunque, è difficile trovare degli strumenti didattici già pronti all'uso che siano mirati al potenziamento di queste abilità e molto è lasciato all'improvvisazione.

Questo Kit Didattico (CD + Guida + Laboratori) si rivolge espressamente alla scuola dell'infanzia e comprende:

- una guida didattica;

- una prova per individuare precocemente le difficoltà fonologiche in versione cartacea e digitale (software Anastasis);

- laboratori con giochi linguistici per bambini dai 3 ai 5 anni.

Da un lato contiene una prova molto semplice e rapida da somministrare, basata sulla ripetizione di parole e di non-parole, che ha il pregio di avere uno scarso margine di soggettività e dunque garantisce dei risultati affidabili. Dall'altro propone un laboratorio di potenziamento e recupero pensato per tutto il gruppo sezione, con degli obiettivi rispondenti alle reali capacità dei bambini delle varie fasce di età. La descrizione dei laboratori è molto particolareggiata e comprende perfino le istruzioni per realizzare la mascotte (il Pappagallo Lallo) che accompagnerà i bambini per l'intero percorso. All'interno sono presenti schede fotocopiabili per realizzare carte da gioco sui suoni e rumori, testi di canzoni, filastrocche, ninne nanne, esercizi per allenare i movimenti della bocca, giochi motori e di gruppo. Interessanti le schede "Cosa fare se...c'è un bambino in difficoltà" in appendice ad ogni sezione.

Il software è molto banale, forse poco accattivante per un bambino, inoltre deve essere utilizzato esclusivamente da un bambino alla volta in un ambiente separato perché gli altri bambini non possano ascoltare le parole da ripetere; l'insegnante deve registrare le ripetizioni corrette e quelle errate con un clic del mouse ed il feedback del personaggio è sempre positivo, sia in caso di errore che di risposta corretta. Alla fine della prova non è previsto alcun rinforzo particolare. Il vantaggio è che vengono registrati automaticamente i punteggi una volta inseriti i dati del bambino.

Prezzo di copertina: 24,90 euro.

Scheda prodotto sul sito Giunti Scuola