Le sezioni

Cerca nel sito

Sei in: Attività/Giochi e materiale didattico fai da te

Tombola delle coppie minime (fonema iniziale)

Questo gioco è utile per lo sviluppo delle abilità metafonologiche, che sono fondamentali per la successiva acquisizione della letto-scrittura. le regole del gioco sono quelle della classica tombola: a ciascun bambino viene assegnata una cartella e vengono distribuiti degli oggetti per "puntare" le caselle; l'insegnante estrae le tessere una alla volta e, senza mostrare subito la figura, dice ad alta voce la parola corrispondente.

In ogni cartella ci sono tre "coppie minime" ossia tre coppie di immagini corrispondenti a parole che differiscono tra loro soltanto per il fonema iniziale: il bambino dunque dovrà prestare molta attenzione alla discriminazione fonemica per marcare la casella giusta.

Se durante le prime volte ci sono difficoltà nell'individuare l'immagine corrispondente alla parola pronunciata dall'insegnante, questi può mostrare in un secondo tempo l'immagine della tessera estratta.

Vince il primo giocatore che completa tutte le caselle.

Qui sotto trovate i file della tombola da scaricare e stampare (in bianco e nero). Se decidete di colorare le immagini, prestate attenzione al fatto che i colori siano gli stessi per le tessere e per le cartelle.

ATTENZIONE: la riproduzione ad uso commerciale è vietata.

Tessere (file pdf)

Cartelle (file pdf)